Questa mattina a Palermo e precisamente al Fondo Micciulla, gestito dai gruppo scout Agesci, si è conclusa per la provincia di Palermo la “Festa Dell’Albero” Sicilia organizzata dai Gruppi Ricerca Ecologica. Una vera Festa con il coinvolgimento di varie attività didattiche sul valore della natura e il drum circle.
In una settimana sono stati coinvolti circa 15.000 bambini che si sono cimentati nella piantumazione di circa 1.500 alberi in tutte le province siciliane.
Prossimo appuntamento a Racalmuto in provincia di Agrigento giorno 28 Novembre in provincia di Agrigento come atto finale perché nel 2025 sarà Capitale Italiana della Cultura.
Il Presidente dei Gruppi di Ricerca Ecologica Sicilia Mauro Mannino ha dichiarato: “L’iniziativa avvicina le nuove generazioni ai valori di rispetto e tutela dell’ambiente, contribuendo a un futuro più verde per il nostro territorio.”
Bartolo Corallo, vicepresidente nazionale dei Gruppi di Ricerca Ecologica, ha aggiunto: “La partecipazione di circa 15.000 bambini di tutte le province siciliane è per noi motivo di grande orgoglio. È importante che i giovani riacquisiscano il contatto con la natura, un legame che purtroppo si sta perdendo.”
L’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente, Giusi Savarino, ha aggiunto: “In occasione della Festa nazionale dell’albero del 21 novembre, sosteniamo con orgoglio quest’iniziativa, che rafforza l’impegno delle istituzioni regionali verso la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale.”
Secondo l’assessore regionale Alessandro Aricò, “le Infrastrutture non possono prescindere dal rispetto per l’ambiente, accanto alle Infrastrutture devono sorgere parchi e spazi adibiti alla cura del verde e dell’ambiente”.