Ci sarà anche Fabio Fatuzzo, commissario straordinario nazionale unico per la depurazione e il riuso all’incontro “Quale futuro per la riqualificazione delle coste siciliane”, previsto all’interno della Festa dell’Amicizia, che si svolgerà dall’8 al 10 novembre a Ribera.
L’incontro che si terrà sabato 9 novembre, alla ore 18, presso la sala convegni “E.e G. Ragusa”, vedrà inoltre la partecipazione dell’onorevole Giorgio Assenza, capogruppo Fratelli d’Italia all’Ars; dell’onorevole Giuseppe Carta, presidente IV Commissione Ars; dell’onorevole Ignazio Abbate, presidente commissione Affari Istituzionali all’Ars; dell’onorevole Salvatore Giuffrida, componente III Commissione Ars; del prof. Corrado Monaco, ex presidente nazionale del Movimento Azzurro. Modererà il giornalista Salvatore Cannata.
“La riqualificazione delle coste siciliane richiede un attento bilanciamento tra sviluppo economico e tutela ambientale, coinvolgendo le comunità locali e gli stakeholder in un processo decisionale trasparente e partecipativo – dichiara l’onorevole Ignazio Abbate –. Il risanamento dei litorali può portare a un miglioramento dell’ecosistema marino e terrestre, promuovendo la biodiversità, riducendo l’inquinamento e incrementando il turismo”.
Verrà pertanto affrontata la problematica legata alle costruzioni abusive ed in particolare della possibile sanatoria delle costruzioni sorte sulla fascia costiera entro i 150 metri dal mare tra il 1976 e il 1983, e si discuterà degli investimenti che possono attrarre turisti, creando posti di lavoro nel settore del turismo e della ristorazione.