Condividi

Festival “Naxoslegge”: tema dell’VIII edizione sarà “CustoDire la Bellezza”

mercoledì 22 Agosto 2018

L’VIII edizione di “Naxoslegge”, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro, avrà come tema “CustoDire la Bellezza” e sarà inaugurata con due appuntamenti, il 31 agosto al Lido di Naxos e l’1 settembre al Parco archeologico di Naxos.

Nella prima delle due giornate sarà consegnato il premio ai Promotori della lettura, di cui sarà insignito il professor Giuseppe Lupo, romanziere, saggista ed editorialista di prestigiose testate, come il Sole 24 ore e Avvenire.

naxoslegge

Nel contesto della serata, condotta da Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, Marinella Fiume presenterà il libro di Lupo, “Gli anni del nostro incanto” e sarà avviato un dibattito sul giornalismo culturale, cui prenderanno parte i giornalisti Rosa Maria Di Natale, Anna Mallamo, Massimo Maugeri e Antonello Piraneo.

Sabato 1 settembre, invece, sarà inaugurato il Premio Comunicare l’antico, che sarà tributato a Archeoclub Sicilia, CNR-IBAM Catania, INDA di Siracusa, Missione archeologica delle Domus di San Pancrazio Taormina e MOISA, centro studi internazionale sulla musica greca e romana.

Durante il Festival sarà presentata la nuova guida del Parco di Naxos, a cura di Vera Greco, Maria Costanza Lentini e Maria Grazia Vanaria. Sarà possibile effettuare una visita guidata del Parco, e godere anche della mostra scultorea del maestro Giuseppe Agnello, allestita nel parco, che sarà inaugurata il 27 agosto e sarà fruibile sino al mese di Novembre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.