Condividi
La nota

FI Sicilia, Falcone: “Nel partito finora nessun confronto. Buone percentuali non siano paravento per rendite di posizione”

lunedì 25 Agosto 2025
Marco Falcone

“Lo svolgimento del congresso regionale sarà un passaggio storico per FI in Sicilia, una novità che ha già fatto nascere una salutare dialettica nel partito. Purtroppo, finora, non vi sono state occasioni, né sedi idonee al confronto sul futuro di FI in Sicilia e della Sicilia in generale. Infatti, quando le questioni politiche vengono interpretate attraverso le lenti dei rapporti personali, ecco che si cade nell’autoreferenzialità. Gli eventuali risultati positivi del partito e del governo regionale diventano più l’autocompiacimento di qualcuno che un patrimonio comune”. Lo afferma l’eurodeputato di Forza Italia Marco Falcone.

“Le buone percentuali di FI in Sicilia, dovute anche all’apporto esterno di altri partiti – aggiunge l’azzurro – non siano il paravento utile a qualcuno per difendere la propria rendita di posizione. Mi auguro che tutti comprendano che il congresso deve servire a rafforzare il nostro partito, non ad allontanare gli elettori. Al contrario, occorre lavorare per costruire un grande sforzo corale che renda Forza Italia un punto di riferimento saldo, compatto e autorevole all’interno della coalizione di centrodestra. Questo è l’insegnamento che ci ha lasciato Berlusconi, ed è il compito che abbiamo davanti” conclude Falcone.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.