Condividi
Dal 1° gennaio al 30 giugno

Fiera del Mediterraneo, pubblicato l’avviso per le manifestazioni del 2026. Lagalla e Forzinetti: “Prosegue il percorso di riqualificazione e valorizzazione”

venerdì 17 Ottobre 2025
Lagalla e Forzinetti

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo l’avviso pubblico per la concessione temporanea di aree e padiglioni dell’ex Fiera del Mediterraneo per il periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2026.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione e rilancio del complesso fieristico, avviato negli ultimi anni e oggi al centro di una visione strategica che punta a restituire alla città un grande spazio di produzione, incontro e innovazione.

L’avviso consente a operatori economici, enti e associazioni di proporre manifestazioni, fiere, esposizioni e iniziative di rilievo locale, nazionale e internazionale, valorizzando i padiglioni e le aree temporaneamente disponibili in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione del Padiglione 20, destinato a diventare il nuovo Centro Congressi di Palermo.

Rimane per i concessionari la possibilità di realizzare interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria degli spazi a compensazione del canone di concessione, favorendo così un modello di collaborazione pubblico-privato che accelera il recupero e la fruibilità del quartiere fieristico.

“Con questo avviso – dichiara il Sindaco Roberto Lagalla – prosegue il percorso di riqualificazione della Fiera del Mediterraneo, che stiamo riportando progressivamente alla sua funzione originaria di spazio per lo sviluppo economico e culturale della città. È un ulteriore passo verso una Palermo che investe sulla propria identità produttiva, valorizzando le sinergie tra istituzioni, imprese e cittadini.”

“Quando ci siamo insediatiafferma l’Assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti abbiamo ereditato un luogo abbandonato, per anni simbolo di degrado e dismissione. Oggi, passo dopo passo, la Fiera del Mediterraneo sta tornando a vivere. Con questo avviso apriamo le porte alle manifestazioni del 2026, ma nel frattempo stiamo già lavorando a un bando più complesso e strutturato per l’affidamento pluriennale dei padiglioni. L’obiettivo è coinvolgere operatori privati con risorse proprie per completare la ristrutturazione in tempi brevi e restituire alla città un vero polo fieristico e produttivo, capace di generare sviluppo, lavoro e opportunità per tutto il territorio.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it