Condividi
La riunione a Palazzo d’Orléans

Finanza regionale, Schifani: “Un risultato di gestione da 3 miliardi. Oggi è una bella giornata per i siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 24 Settembre 2025

Una fotografia positiva dei conti della Regione Siciliana è stata presentata oggi pomeriggio a Palazzo d’Orléans dal presidente Renato Schifani e dall’assessore all’Economia Alessandro Dagnino, al termine della riunione di giunta.

Schifani ha parlato di un “risultato di gestione pari a 3 miliardi”, di cui “900 milioni per azzerare totalmente il disavanzo, il resto destinato agli investimenti, dal sociale ad altri settori, sempre dopo la parifica della Corte dei Conti”.

Il governatore ha ricordato come “negli ultimi due anni siano stati conseguiti 6 miliardi e 200 milioni di miglioramento per il disavanzo, con entrate tributarie extra per 5 miliardi. Dati oggettivi e non presunti”.

Sul futuro, Schifani ha annunciato che “lavoreremo affrontando una manovra di fine anno più espansiva. Oggi è una bella giornata per i siciliani: attraverso le nostre azioni avranno più lavoro, agevolazioni fiscali, esenzioni. È un’enorme soddisfazione che premia lo sforzo di una maggioranza coesa, con la collaborazione del governo nazionale. A Roma siamo andati per discutere di investimenti e abbiamo trovato rispetto dei ruoli”.

Accanto a lui, l’assessore regionale all’Economia Alessandro Dagnino ha parlato di “un risultato straordinario che ci riempie di orgoglio. Abbiamo portato avanti una politica economica espansiva, con un surplus di oltre 2 miliardi e 250 milioni. Il rapporto debito/PIL si attesta al 3,68%, quindi bassissimo”.

Secondo Dagnino, la solidità dei conti “ha consentito alla Regione di mantenere alta la credibilità con il governo nazionale, approvando i documenti contabili entro i tempi e rendendoci attrattivi”. Quanto alle ricadute pratiche, ha aggiunto: “Cosa cambia per il cittadino? Puntiamo a una manovra di stabilità particolarmente espansiva”.

I dati diffusi dall’assessorato all’Economia confermano un debito pubblico regionale di 4.183 milioni, a fronte di un PIL di 113.702 milioni, con un rapporto pari al 3,68%.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.