Negli ultimi tempi sono stati tante le criticità che hanno investito l’agricoltura siciliana. Siccità, calamità e ultima ma non per importanza, l’incremento di focolai di Blue tongue (Btv), malattia della lingua blu o febbre catarrale degli ovini e non solo, che sta tenendo in apprensione cittadini e agricoltori.
Malattie che costringono gli allevatori a ‘tagliare’ la produzione, alcuni dei temi su cui il governo regionale si è impegnato e continua ad impegnarsi.
“Governo regionale sempre attento al comparto dell’agricoltura, ci sono stati numerosi interventi anche per il territorio degli iblei e Modica e l’onorevole Abbate ha dato il suo supporto per dare ristori rispetto ad una serie di criticità che sono state legate prevalentemente alla siccità che ha determinato notevoli danni“, queste sono state le parole di Salvatore Barbagallo, assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterraneo, durante ChocoModica l’evento sul cioccolato organizzato nella provincia Ragusana.
“Siamo intervenuti nel reparto della zootecnia, cerealicoltura e dei ristori agli allevatori per diverse malattie che si sono verificate. Credo che l’amministrazione abbia fatto tutto il possibile per poter tenere su in momenti di criticità l’agricoltura che è un comparto di straordinaria importanza e strategica per tutta la Sicilia“.