Condividi
La dichiarazione

Finanziaria, Barbagallo: “Il governo regionale è particolarmente attento al comparto dell’agricoltura” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 6 Dicembre 2024

Negli ultimi tempi sono stati tante le criticità che hanno investito l’agricoltura siciliana. Siccità, calamità e ultima ma non per importanza, l’incremento di focolai di Blue tongue (Btv), malattia della lingua blu o febbre catarrale degli ovini e non solo, che sta tenendo in apprensione cittadini e agricoltori.

Malattie che costringono gli allevatori a ‘tagliare’ la produzione, alcuni dei temi su cui il governo regionale si è impegnato e continua ad impegnarsi.

Governo regionale sempre attento al comparto dell’agricoltura, ci sono stati numerosi interventi anche per il territorio degli iblei e Modica e l’onorevole Abbate ha dato il suo supporto per dare ristori rispetto ad una serie di criticità che sono state legate prevalentemente alla siccità che ha determinato notevoli danni“, queste sono state le parole di Salvatore Barbagallo, assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterraneo, durante ChocoModica l’evento sul cioccolato organizzato nella provincia Ragusana.

Siamo intervenuti nel reparto della zootecnia, cerealicoltura e dei ristori agli allevatori per diverse malattie che si sono verificate. Credo che l’amministrazione abbia fatto tutto il possibile per poter tenere su in momenti di criticità l’agricoltura che è un comparto di straordinaria importanza e strategica per tutta la Sicilia“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia, Gibellina Capitale dell’arte contemporanea. Pumilia: “La cultura genera ricchezza, ma servono maggiori investimenti per la nostra terra” CLICCA PER IL VIDEO

Gibellina offre alla Sicilia e all’Italia un esemplare modello di intervento culturale, in cui l’arte fa da padrona che assolve ad una precisa funzione sociale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.