Pioggia di contributi dalla Finanziaria per i comuni costieri virtuosi. Fra i promotori degli emendamenti, il deputato regionale di FI Marco Intravaia.
Per il terzo anno consecutivo sono stati stanziati 500 mila euro per i servizi di vigilanza e salvataggio sulle spiagge libere siciliane.
Quest’anno, inoltre, la Regione è intervenuta con un contributo di 400 mila euro per i comuni che hanno adottato il PUDM, per potenziare i servizi che agevolano la fruizione delle spiagge libere da parte di persone con disabilità; per i comuni che si sono aggiudicati la “bandiera blu”, nel 2024, sono stati previsti 350 mila euro; per quelli che hanno conseguito, sempre nell’anno 2024, il riconoscimento “Bandiera Verde”, da parte dei Pediatri italiani, e “Bandiera Lilla”, da parte della omonima cooperativa sociale, è destinata, rispettivamente, la somma di 150 mila e di 100 mila euro.
“Le nostre spiagge libere – ha osservato Intravaia – sono una risorsa. La Regione ha deciso di intervenire per aiutare i comuni costieri ad implementare i servizi di sicurezza, vigilanza e fruizione da parte di tutti i cittadini”.
Maria Modica
3939740339