Condividi
Il commento

Finanziaria, via libera al finanziamento di 245 parchi urbani. Savarino: “La Regione continua a investire nel futuro, partendo dalle città e dal verde pubblico”

domenica 21 Dicembre 2025

Via libera al finanziamento di 245 parchi urbani in Sicilia. Ai fondi già disponibili si sono aggiunti altri 8 milioni e 750 mila euro, portando il totale a 12 milioni e 250 mila euro e consentendo quindi di sostenere tutti i progetti comunali finora ammessi. “La Regione Siciliana continua a investire nel futuro, partendo dalle città e dal verde pubblico” sottolinea l’assessore del Territorio e dell’Ambiente, Giusi Savarino, commentando lo stanziamento disposto nell’ambito della Finanziaria approvata dall’Ars.

“Una misura innovativa per la rigenerazione urbana, nata nel 2025 e fortemente da me voluta per rendere le nostre città più vivibili, sicure e resilienti ai cambiamenti climatici, grazie a parchi urbani, polmoni verdi, orti urbani, verde pensile e interventi diffusi sui territori della nostra Sicilia- aggiunge- Ha avuto grande successo con numerose adesioni da parte dei Comuni ed è stata voluta da Fratelli d’Italia e sostenuta da tutto il Parlamento regionale, perché una misura così importante non ha colore politico, l’unico è il verde con cui si tingeranno le nostre città, garantendo una maggiore qualità di vita, più spazi dedicati ai bambini, contrasto alle ondate di calore e migliore gestione delle acque piovane”, aggiunge Savarino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il messaggio di Natale di Don Pino: “La pace sconfigge le guerre” CLICCA PER IL VIDEO

Una puntata natalizia speciale, tornata nel luogo simbolo della Missione di Speranza e Carità, per raccontarne il presente e il futuro.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it