Ore calde a Sala d’Ercole per il quarto giorno di votazione della Finanziaria.
La giornata di oggi, nonostante fino all’apertura odierna dei lavori, siano stati approvati solo 15 articoli su 134, potrebbe infatti rivelarsi cruciale. L’obiettivo è quello di chiudere la partita della Manovra entro domani, sabato 20 dicembre. Il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno è stato chiaro: “non si procederà oltre“.
Le prime ore della mattina sono state delicate “però abbiamo fatto un buon lavoro” commenta a ilSicilia.it Gaspare Vitrano, presidente della Commissione Attività produttive all’Ars. “Siamo andati avanti a fatica. Chiaramente ogni Finanziaria è complessa e delicata, bisogna trovare la sintesi tra le varie proposte, le varie idee e contemperare un po’ l’esigenza dell’intero Parlamento”.
Tra gli argomenti più spugnosi che lo hanno riguardato da vicino abbiamo per esempio la Zes. “Abbiamo tenuto un ottimo risultato. Abbiamo fatto un lavoro fra maggioranza e opposizione e credo che sia venuto fuori un articolo molto importante che può dare una spinta alla nostra economia e nostre imprese”.
Anche sull’agricoltura è stato fatto un lavoro importante in Commissione e “vedremo più tardi l’evolversi della serata. Io credo che alla fine riusciremo come sempre a trovare una quadra perché comunque al di là degli scontri il buon senso prevale sempre“.
Tra le file della maggioranza c’è un po’ di paura per il voto segreto? “A volte riserva qualche sorpresa ma credo che oggi riusciremo a portare a termine questa finanzia che serve alla Sicilia e ai siciliani“.




