Condividi

Fincantieri, Campanella: “Sta facendo un buon lavoro ma valorizzi di più la sede di Palermo”

lunedì 25 Settembre 2017

Pare che Fincantieri stia facendo proprio un buon lavoro. Apprendo oggi tramite le agenzie di stampa che la Fincantieri ha chiuso degli accordi per la costruzione di una nave passeggeri di prossima generazione per il brand di lusso Cunard. Nave che sarà di 113.000 tonnellate di stazza e potrà portare 3000 passeggeri, verrà costruita a Monfalcone (Gorizia) e consegnata nel 2022. – ha detto il senatore Francesco Campanella (Articolo 1- Mdp) – Certamente è una buona notizia, però al tempo stesso il pensiero va alla Fincantieri di Palermo“.

Per i prossimi due anni le ore di lavoro promesse da Fincantieri per i cantieri del capoluogo siciliano saranno circa 750mila e questa è sicuramente un’altra nota positiva. – aggiunge il senatore – Però penso anche che il sito palermitano possa essere valorizzato di più con la costruzione di una intera nave e non solo con la saldocarpenteria. La missione produttiva con la costruzione di una nave intera sarebbe diversa, coinvolgerebbe circa altri mille lavoratori specializzati tra maestranze specializzate e albergatori“.

Poi mi piacerebbe sapere – conclude Campanella – da Crocetta e dalla Lo Bello che fine ha fatto l’accordo firmato dalla regione per la riparazione dei Bacini Galleggianti, accordo firmato sotto il governo Lombardo, ad oggi non si è ancora mossa una foglia, la sofferenza della cantieristica navale in Sicilia è da attribuire all’ignavia di questa politica“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.