Condividi

Fine dello stato di emergenza COVID19 CLICCA PER IL VIDEO

sabato 2 Aprile 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Arriva la fine dello stato di emergenza del COVID19 e Random la cultura è OnLine, la diretta multi streaming ideata e condotta da Ludovico Gippetto, accende i riflettori sul nuovo percorso di normalità controllata.

Il 31 gennaio 2020 il Governo Conte proclamava lo stato di emergenza a causa della pandemia per il Covid19.

Con la data del 1° aprile si arriva alla sua conclusione, dopo oltre due anni e diverse proroghe diciamo addio all’emergenza, vengono aboliti il sistema dei colori delle Regioni e cessa l’obbligo di green pass per il consumo di cibo e bevande all’aperto, per accedere a negozi e uffici pubblici, per utilizzare i mezzi di trasporto su bus e metro, dove però si dovrà continuare a indossare la mascherina Ffp2.

Le persone risultate positive al test diagnostico (molecolare o antigenico) per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento.
Valgono le stesse indicazioni contenute nella Circolare n. 60136 del 30/12/2021 “Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529).”

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.
Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.

Seppur con una curva dei contagi che sta riprendendo a salire nelle ultime settimane, preannunciando l’arrivo di una quinta ondata, il Governo ha deciso di allentare, in maniera abbastanza drastica, le restrizioni che ci hanno accompagnato per tutto l’inverno.

Cosa ci dobbiamo aspettare? Come cambieranno le disposizioni su isolamento e quarantena?

Ne parleremo in questa nuova puntata di Random con gli nostri ospiti collegati da remoto:

Antonio Cascio, Professore ordinario Università degli studi di Palermo, UOC di malattie Infettive – AOU Policlinico “P. Giaccone”

Rosario Iacobucci, Responsabile Hub vaccinale Fiera del Mediterraneo di Palermo

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.