Condividi

Fisco, il presidente degli avvocati tributaristi Cuva: “Niente tasse per sei mesi e rottamazione” | VIDEO INTERVISTA

giovedì 7 Maggio 2020

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO

La sospensione dei tributi, la gestione dell’emergenza coronavirus e la possibilità per famiglie e imprese di rinviare il pagamento delle tasse sono alcuni degli argomenti che in questa intervista rilasciata a ilSicilia.it, il neopresidente della Camera degli avvocati tributaristi di Palermo, il professor Angelo Cuva, ha trattato.

La normativa emergenziale presenta molte criticità in termini di efficacia – è il commento di Cuva ai provvedimenti predisposti dal governo nazionale – Non si è tenuto conto della rilevanza di questa pandemia epocale, che ha degli effetti drammatici sulle tasche dei contribuenti, anche in termini di sopravvivenza delle attività economiche“.

Si è fatto troppo poco fin qui, secondo Cuva: “La sospensione delle tasse – spiega il docente di Diritto Tributario dell’Università di Palermo – è necessaria ma deve essere di un periodo minimo di sei mesi. Non servono provvedimenti che si susseguono, di uno o due mesi. La prospettiva ulteriore, nell’ambito della legislazione di emergenza, paragonabile allo stato di guerra,  con l’economia bloccata in tutto il territorio nazionale“.

Ma ritornare sui provvedimenti già presi per migliorarli potrebbe non bastare. Secondo Cuva servono ulteriori misure per consentire all’Italia di ripartire, che tengano in maggior considerazione lo stato emergenziale in cui si trovano famiglie e imprese. “La prospettiva – afferma – potrebbe essere quella di ulteriori riduzioni, con un abbattimento delle imposte, e sarebbe anche il momento di prevedere nuove rottamazioni, anche per garantire il gettito allo Stato da parte di chi oggi, visto lo stop da lockdown, si trova senza liquidità“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.