Condividi
Vito Bugliarello

Floridia (SR), morto per salvare due ragazzini in mare: folla e commozione ai funerali

mercoledì 26 Aprile 2023

“Il gesto altissimo di carità, che lo ha portato alla morte, non è un atto di eroismo isolato della sua vita che sopraggiunge improvvisamente, ma si iscrive nella ordinarietà dei suoi giorni fondati sull’ideale cristiano del dono e dell’altruismo, eredità di una famiglia cristiana che crede in Dio e nella carità fraterna”.

chiesa di Santa Lucia

Lo ha detto l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto nel corso della sua omelia nella chiesa di Santa Lucia a Floridia, nel Siracusano, in occasione del funerale di Vito Bugliarello, 35 anni, morto in mare dopo aver salvato due minori che si trovavano nello specchio d’acqua della Marchesa, tra Siracusa ed Avola. Tantissime persone in chiesa per esprimere la propria vicinanza alla famiglia.

 

 

Il sindaco di Floridia, Marco Carianni, ha proclamato il lutto cittadino. “Il generoso e supremo atto di Vito non viene dal caso, ma si fonda sulla sua maturità umana e cristiana, con cui è cresciuto nella sua famiglia – ha detto l’arcivescovo -. Un uomo dall’animo nobile, che credeva alla fraternità universale: non riusciva ad accettare la presenza di tanto male nel mondo e si impegnava a seminare il bene nel luogo dove si trovava. Vito ha vissuto in pienezza la sua vita, porgendo a chi ne avesse bisogno la sua mano, quella mano che gli ha permesso di salvare la vita di altri due giovani. Questo è stato il movente che ha causato la sua morte: aiutare e salvare innanzitutto gli altri”.

 

 

La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta per ricostruire quanto accaduto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.