Il 21 novembre alle ore 11.00 si svolgerà, presso la sala convegni dell’Ordine dei medici di Enna, una giornata di promozione e sensibilizzazione sulla vaccinazione antinfluenzale organizzata in collaborazione con l’ASP di Enna ed i medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta della provincia.
“Scopo della manifestazione è quello di lanciare all’opinione pubblica un messaggio chiaro e deciso sull’utilità della vaccinazione antinfluenzale nel prevenire la malattia nonché le sue complicanze talvolta gravi e mortali“, spiega il presidente dell’Ordine, Renato Mancuso.
La non adesione alla vaccinazione mette i cittadini all’esposizione di complicanze dell’influenza. Conseguentemente, gli ospedali ed il personale sanitario subirebbero una pressione che accentuerebbe le criticità che già affrontano costantemente tra carenza di personale e tagli alla sanità.
La campagna vaccinale è fondamentale soprattutto per la quota di popolazione fragile. I soggetti più a rischio che dovrebbero sottoporsi in via prioritaria alla vaccinazione sono:
- Over 60
- Donne in gravidanza
- Persone a rischio per patologia
- Bambini dai 6 mesi ai 14 anni
- Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze
La vaccinazione è inoltre raccomandata ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo.