Condividi
La situazione

Sicilia, aumentano i casi Covid ma nuovi vaccini non prima di ottobre

venerdì 22 Settembre 2023
Giovanna Volo

I casi Covid aumentano sempre di più ed a rischiare sono soprattutto i soggetti fragili e anziani, specialmente gli over90.

Secondo l’ultimo bollettino settimanale Covid, del 13 settembre, i casi in Italia sono aumentati del 44%, in Sicilia del 4,1%.

La fascia di età che registra il più alto tasso di incidenza settimanale per 100.000 abitanti in Italia è quella dei 90+ anni.

Ma l’aumento, era previsto, venendo dal periodo estivo e l’apertura delle scuole.

Il Ministro Schillaci è tranquillo. I dati sui ricoveri e gli accessi nelle terapie intensive sono trascurabili e, soprattutto, perché “I nuovi vaccini anti-Covid dovrebbero essere disponibili già dalla prossima settimana”. Il consiglio, ovviamente, è quello di sottoporsi al vaccino, prima di tutto fragili e anziani.

In Sicilia, nelle scorse Campagne vaccinali, sono state somministrate oltre 10 milioni e mezzo di dosi, con la copertura di prima e seconda dose che supera il 90% della popolazione avente diritto.

La nuova formulazione di vaccini è a mRNA e proteici aggiornati a XBB 1.5, ossia per coprire anche dalle più recenti varianti. Le somministrazioni  si faranno soprattutto in farmacia e negli studi dei medici di famiglia.

Le prime dosi sono attese per il 25 settembre, ma l’avvio vero e proprio della campagna vaccinale sul territorio avverrà dopo qualche giorno. Saranno infatti necessari dei passaggi preliminari da completare. Prima il Ministero della Salute dovrà inviare una nuova circolare che dovrà poi essere pubblicata sulla Gazzetta. Una volta poi arrivate le prime dosi, inviate alle Regioni con le indicazioni operative ai soggetti vaccinatori, dovranno essere le stesse amministrazioni locali a declinare queste direttive sul territorio. Con ogni probabilità, quindi, si dovrà attendere almeno la settimana del 2 ottobre. Si darà priorità a fragili e over 80.

Ma perché serve una nuova dose?

“Il Covid, come tutti i virus, non fa altro che mutare e, anche se ci si vaccina, il rischio di contrarlo, come quelli influenzali, c’è, anche se immunizzati. Non vuol dire che il vaccino non abbia funzionato”. A spiegarlo è Giuseppe Bonsignore, segretario regionale del sindacato Cimo.

“Il Covid è ormai endemico e si sopravvive grazie ai vaccini, prima si moriva come le mosche. I soggetti fragili e gli anziani sono sempre a rischio, ma cole lo sono per una banale influenza – prosegue -. Il consiglio è di vaccinarsi, al di là delle fantomatici business della farmaceutica, che sicuramente ci saranno, quello che conta è l’efficacia della vaccinazione sia quella antiinfluenzale, pneumococcica e anti-Covid, che quest’anno potranno essere fatte in un’unica soluzione”.

 

CLICCA QUI PER IL PORTALE DEDICATO DELLA REGIONE SICILIANA

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.