Condividi
Appuntamento all'Ordine

“Flu day”: i medici di Enna rilanciano la vaccinazione anti-influenzale

mercoledì 15 Novembre 2023

Il 21 novembre alle ore 11.00 si svolgerà, presso la sala convegni dell’Ordine dei medici di Enna, una giornata di promozione e sensibilizzazione sulla vaccinazione antinfluenzale organizzata in collaborazione con l’ASP di Enna ed i medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta della provincia.
Scopo della manifestazione è quello di lanciare all’opinione pubblica un messaggio chiaro e deciso sull’utilità della vaccinazione antinfluenzale nel prevenire la malattia nonché le sue complicanze talvolta gravi e mortali“, spiega il presidente dell’Ordine, Renato Mancuso.

La non adesione alla vaccinazione mette i cittadini all’esposizione di complicanze dell’influenza. Conseguentemente, gli ospedali ed il personale sanitario subirebbero una pressione che accentuerebbe le criticità che già affrontano costantemente tra carenza di personale e tagli alla sanità.

La campagna vaccinale è fondamentale soprattutto per la quota di popolazione fragile. I soggetti più a rischio che dovrebbero sottoporsi in via prioritaria alla vaccinazione sono:

  • Over 60
  • Donne in gravidanza
  • Persone a rischio per patologia
  • Bambini dai 6 mesi ai 14 anni
  • Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze

La vaccinazione è inoltre raccomandata ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.