La Polizia di Stato ha individuato e arrestato uno dei soggetti che, nella notte tra il 18 e il 19 agosto, hanno esploso alcuni colpi di pistola in aria mentre si trovavano a bordo di cinque moto di grossa cilindrata nel quartiere di San Giovanni Galermo.
Si tratta di un catanese di 18 anni, fermato dopo una folle fuga tra le vie del quartiere e trovato in possesso di una pistola clandestina immediatamente recuperata dai poliziotti della squadra volanti della Questura. Il giovane è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e per porto abusivo di arma da fuoco clandestina, ferma restando la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.
Il 18enne faceva parte di un gruppo di almeno 10 uomini sorpresi da una volante della Polizia durante un servizio notturno di controllo del territorio, volto a prevenire fenomeni di illegalità diffusa e a contrastare potenziali casi di spaccio di droga.
Uno dei motociclisti ha persino puntato la pistola contro la volante, tentando di aprirsi la strada e permettere agli altri di fuggire. La fuga si è conclusa quando il conducente ha perso il controllo della moto, andando a sbattere contro un palo della segnaletica. Caduto a terra, ha cercato di recuperare la pistola, ma è stato bloccato dagli agenti che hanno recuperato l’arma.
L’altro uomo, con volto travisato da passamontagna, è riuscito a fuggire a piedi tra le siepi, smarrendo però un cellulare che è ora al vaglio degli investigatori per risalire alla sua identità.
Sul posto sono intervenuti il 118, la Polizia Locale e la Polizia Scientifica, che ha repertato sei bossoli esplosi di vario calibro (7.65 mm, 9×21, 40 SW) e una cartuccia inesplosa. La pistola, risultata arma clandestina, e la moto sono state poste sotto sequestro.
Il 18enne è stato condotto in carcere su disposizione del PM di turno, in attesa dell’udienza di convalida davanti al GIP.