Condividi
Designato da Schifani

Fondazione Giglio: Victor Mario Di Maria è il nuovo presidente

lunedì 3 Marzo 2025

Victor Mario Di Maria è il nuovo presidente della Fondazione Giglio di Cefalù. Si è insediato, stamani, unitamente al consiglio di amministrazione che vede riconfermati per l’Asp6 di Palermo, Simona Vicari, e per il Comune di Cefalù, Giuseppe Guercio.

Di Maria già presidente del collegio sindacale del Giglio, classe 60, è laureato in Giurisprudenza e Scienze dell’Amministrazione con master in “Economics and Complexity” conseguito alla Facoltà di Economia dell’Università di Salerno. Si è specializzato, nella sua professione, nell’analisi economica dei sistemi complessi. Subentra a Giovanni Albano che ha ricoperto il ruolo di presidente dal 2015.

Il neo presidente è stato designato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, “che ringrazio – ha detto Di Maria – per l’importante compito affidatomi”.

Nel delineare gli indirizzi della nuova governance, Di Maria “ha ringraziato il presidente uscente e ha manifestato, unitamente al consiglio di amministrazione, la volontà di imprimere un nuovo slancio alla Fondazione Giglio nel segno di una sanità sempre più efficiente e vicina ai bisogni del territorio e dei siciliani. Ci ispireremo a principi di sussidiarietà, legalità e trasparenza nell’azione amministrativa con il fine di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria. Obiettivo di questa governance – ha anticipato Di Maria – sarà anche l’integrazione tra attività clinica e alta formazione con l’ingresso nel board del Giglio, nella prossima seduta del Cda, della Saint Camillus International University of Health Sciences (Unicamillus)”.

Nella giornata odierna si è anche insediato il Collegio Sindacale composto da Orazio Mammino,  Sofia Paternostro e  Giovanbattista Oranges. Il collegio ha nominato presidente Sofia Paternostro.

Il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale restano in carica tre anni.

Nella seduta odierna il Consiglio di Amministrazione, nelle more di definire, a breve, la governance gestionale, ha riconfermato, temporaneamente, il direttore sanitario Santi Mauro Gioè e il direttore amministrativo Gianluca Galati, attribuendo a quest’ultimo anche le funzioni di direttore generale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.