Condividi
In commissione Bilancio

Rallentano i lavori all’Ars, da sciogliere i nodi Cefpas e Fondazione Giglio

giovedì 14 Dicembre 2023

A voler cercare bene e con attenzione, dicono dall’opposizione, c’è più di qualcosa che non va nelle norme tecniche che sono state inserite nella manovra regionale.

Due commi dell’art.36 stanno rallentando i lavori della commissione Bilancio dell’Ars, impegnata nell’esame del ddl di stabilità: si tratta delle norme Cefpas e Fondazione Giglio di Cefalù.

Con la prima norma si prevede di trasformare la natura giuridica del Cefpas da ente con personalità giuridica e di diritto pubblico a ente del sistema sanitario regionale cui sono affidati in maniera centralizzata servizi e funzioni a supporto delle aziende e degli enti che erogano prestazioni sanitarie.

Con la modifica della norma che riguarda la Fondazione Giglio di Cefalù il governo stabilisce il termine del 31 dicembre 2025 per l’individuazione del partner privato.

Cateno De Luca nel corso del suo intervento ha parlato di una possibile “manina” riferendosi alla possibilità di una agevolazione nei confronti di un partner privato a venire, ma soprattutto ha ricordato come anche l’assessore all’Economia Marco Falcone, a suo dire, sia stato tentato dallo “stoppare” il comma incriminato.

Sul Cefpas già in passato maggioranza e centrosinistra avevano duellato sull’ampliamento o il ridimensionamento della struttura, considerata un vero e proprio posto di sottogoverno per facilitare la gestione dei rapporti di territorio.

Non è ancora finita la maratona in commissione Bilancio all’Ars per il ddl di stabilità. I lavori sono stati sospesi all’alba e riprenderanno in mattinata.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.