Condividi
Il 18 e 19 luglio

Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana: a Palermo e Mazara del Vallo la stella del tip tap Tommaso Maria Parazzoli nel concerto diretto da Hannah von Wiehler

mercoledì 16 Luglio 2025

Una delle proposte più originali e coinvolgenti della stagione estiva 2025 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana è in programma venerdì 18 luglio a Palermo in Piazza Ruggiero alle ore 21 sabato 19 luglio a Mazara del Vallo presso l’Atrio del Collegio dei Gesuiti alle ore 21, con un programma dedicato alla danza. Sul podio la giovane e brillante direttrice Hannah von Wiehler, artista dalla formazione cosmopolita e già applaudita nei principali teatri europei, affiancata da un solista di eccezione, il giovanissimo ballerino di tip tap Tommaso Maria Parazzoli.

Il cuore del concerto è proprio il Tap Dance Concerto di Morton Gould, pagina vivacissima composta nel 1952 per un inedito “solista” d’orchestra: non un violinista o un pianista, ma un danzatore. Il tip tap diventa qui un vero e proprio strumento, in dialogo serrato con l’orchestra nei quattro movimenti del concerto, tra lirismo, ironia ed energia travolgente.

Accanto a questo brano sorprendente, due celebri pagine del Novecento: la suite orchestrale da My Fair Lady di Frederick Loewe, tratta dal musical che nel 1956 conquistò Broadway e che è oggi un classico intramontabile anche grazie al film di George Cukor con Audrey Hepburn e la suite da Romeo e Giulietta op. 64 n. 2 di Sergej Prokof’ev che racconta con intensità il momento della separazione dei due amanti dopo le nozze segrete.

Chiudono il concerto le travolgenti Danze polovesiane da Il principe Igor di Aleksandr Borodin, tra le pagine più celebri e trascinanti del repertorio russo, con una scrittura ritmica che anticipa alcune delle soluzioni orchestrali più radicali del Novecento.

La programmazione estiva della FOSS prosegue il 25 luglio in piazza Ruggiero Settimo a Palermo, il 26 luglio a Bisacquino, il 27 luglio a Ventimiglia di Sicilia con le nacchere di Tomás Martín e José Luis López Antón sul podio.

Biglietti concerto Palermo/Piazza Ruggiero Settimo (posto unico): € 10 (intero) € 5 (ridotto abbonati stagione 2024/2025, studenti, under16 + un accompagnatore, disabili con necessità accompagnatore) al Botteghino del Politeama Garibaldi e online su Vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/wiehlerparazzoli/270771

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.