Condividi
Il 5 settembre

Fondazione Taormina Arte, per il centenario di Camilleri in anteprima il film di Zippel nel maestoso Teatro Antico

venerdì 1 Agosto 2025
Parco Nax-Tao, Taormina, teatro antico

Si avvicina il 6 settembre, la data del centenario di Andrea Camilleri, proprio in questa occasione andrà in onda il nuovissimo film-documentario ‘Camilleri 100′ di Francesco Zippel.

Il film di Zippel verrà proposto in anteprima il 5 settembre nel maestoso Teatro Antico di Taormina a cura di Gianna Fratta, direttrice artistica della Fondazione Taormina Arte, e di Felice Laudadio, presidente del Comitato nazionale Camilleri 100.

Nel film le testimonianze, fra gli altri, di Francesco Bruni, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Donatella Finocchiaro, Fiorello, Fabrizio Gifuni, Melania G. Mazzucco, Michele Riondino, Sergio Rubini, Luca Zingaretti, dello stesso Camilleri e delle sue due nipoti Alessandra e Arianna Mortelliti.

Al grande scrittore e drammaturgo, nato il 6 settembre 1925 a Porto Empedocle, morto il 17 luglio 2019 a Roma, sarà dedicata un’intera settimana – dal 31 agosto al 6 settembre – di intense attività con la proiezione dei 37 episodi del Commissario Montalbano interpretato da Luca Zingaretti e dei 12 del Giovane Montalbano interpretato da Michele Riondino.

Sempre il 5 settembre il Teatro Antico ospiterà il concerto Zara Zabara con 12 canzoni in onore di Montalbano composte e interpretate dalla cantautrice Olivia Sellerio, mentre il 6 settembre gli attori Sonia Bergamasco, Alessio Boni, Donatella Finocchiaro e Massimo Venturiello festeggeranno il centenario di Camilleri al Teatro Antico con la lettura di numerosi suoi brani insieme al Maestro Franco Piersanti – il compositore delle musiche del Commissario Montalbano – che le eseguirà dirigendo l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

A Roma, dove Camilleri si trasferì giovanissimo per frequentare l’Accademia nazionale d’arte drammatica e dove ha trascorso tutta la vita, la Casa del Cinema a Villa Borghese, nel teatro all’aperto Ettore Scola, proporrà il 6 settembre alle 21.00 la visione dell’ultimo lavoro teatrale dello scrittore che l’11 giugno del 2018 portò in scena al Teatro Greco di Siracusa, a cura di Valentina Alferj, il monologo Conversazione su Tiresia. Scritto e interpretato da Camilleri, il monologo è accompagnato dalle musiche di e con Roberto Fabbriciani, per la regia teatrale di Roberto Andò e la regia televisiva di Stefano Vicario. Un evento unico e indimenticabile che vide la partecipazione di oltre 5.000 spettatori profondamente emozionati che al termine della straordinaria performance di Camilleri – ormai cieco come Tiresia – gli tributarono un’interminabile, festosa e commossa ovazione. La proiezione di Conversazione su Tiresia sarà preceduta da un prezioso backstage finora inedito sulla sua lavorazione che verrà presentato da Andò, dal produttore Carlo Degli Esposti e dall’autore ed esecutore delle musiche Roberto Fabbriciani. Tante le iniziative ed eventi del Centenario Camilleri, promosso dal Fondo Andrea Camilleri con il Comitato Nazionale Camilleri 100, presieduto da Felice Laudadio, che proseguiranno per tutto il 2025. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.