Condividi
Testo approvato in Commissione Econ

Fondi alle imprese, Falcone (FI-Ppe): “La maggioranza di centrodestra sui finanziamenti alle PMI garantisce più credito e meno burocrazia”

mercoledì 24 Settembre 2025
Marco Falcone

“Esprimiamo soddisfazione per l’ok, in Commissione Econ, al report che facilita l’accesso ai finanziamenti per PMI e scale-up europee. Manteniamo l’impegno di Forza Italia per un’Unione più competitiva e vicina alle esigenze al nostro tessuto imprenditoriale, vero motore dell’economia e dell’occupazione”, dichiara l’eurodeputato Marco Falcone, vice capodelegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE a Bruxelles e Strasburgo. Il testo del report, approvato oggi nella Commissione Econ del Parlamento UE, passerà adesso all’esame della plenaria.

“Il via libera al documento, curato con ottimi risultati dal collega della Delegazione FI-PPE Herbert Dorfmann – sottolinea Falcone – è arrivato con una chiara maggioranza di centrodestra senza i socialisti, garantendo così più coerenza e concretezza al testo: meno ideologia e più sostegno alle imprese”.

“Grazie all’intervento di Forza Italia – rimarca Falcone – è stato affermato il principio secondo cui le PMI subiscono condizioni di finanziamento diseguali a causa di fattori geografici come l’insularità o l’operare nelle aree interne e ultraperiferiche. Il testo valorizza inoltre il ruolo di piccole banche regionali, casse di risparmio e cooperative, fondamentali per l’accesso al credito sui territori”.

“Infine, abbiamo chiesto un deciso intervento per ridurre la frammentazione delle norme tra Stati membri: serve un quadro regolatorio più semplice e armonizzato per liberare il potenziale delle nostre imprese”, conclude l’eurodeputato FI.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.