Condividi
La dichiarazione

Fondi Pac, Gennuso (FI): “Chiedo un intervento immediato per incentivi e finanziamenti per il comparto”

martedì 22 Luglio 2025
Riccardo Gennuso
“Tutti sanno che i prodotti ortofrutticoli siciliani sono di qualità eccellente. Nei mercati del nord ed in Europa li acquistano senza neppure guardare al portafogli, ma i problemi sono alla base della filiera. Chiedo al governo della Sicilia incentivi e finanziamenti per il comparto, anche per agevolare i produttori e le aziende. Serve una interlocuzione tra Schifani e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, non soltanto per sbloccare fondi Pac, ma per spiegare che l’agricoltura produce reddito”. Lo afferma Pippo Gennuso, responsabile del dipartimento Agricoltura di Forza Italia Siracusa.
“La Sicilia cresce nel prodotto interno lordo – aggiunge – La crescita riguarda anche l’occupazione. C’è un incremento del 4,6 per cento, tre volte superiore al resto d’Italia e ben oltre la media del Mezzogiorno. Purtroppo restano delle criticità come il comparto dell’agricoltura. Ritengo che sia un settore strategico per la crescita del Pil in Sicilia ma chiedo al presidente della Regione Schifani un suo autorevole intervento”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.