L’assessorato regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture ha dato disponibilità all’assegnazione di Un milione di euro per il Comune di Castelmola per la sistemazione delle strade nel borgo turistico. L’Amministrazione del sindaco Orlando Russo ottiene così un altro importante risultato con l’opportunità di un ulteriore contributo.
La Regione Siciliana ha deliberato l’ok agli interventi di riqualificazione urbana e messa in sicurezza di diversi tratti di arterie comunali di Castelmola per un importo esatto di Un milione 066 mila euro.
L’iter è stato seguito insieme al sindaco dal presidente del Consiglio, Patrizia Pizzolo. Da Palermo ora è stato richiesto, con nota dell’assessore Alessandro Aricò, al Comune di Castelmola di confermare “l’attualità dell’intervento in questione”, rispetto cioè a quanto era stato a suo tempo presentato agli uffici della Regione, nonché “il livello di progettazione”, in modo da poter effettuare in via definitiva l’inserimento nell’elenco degli interventi che verranno finanziati per i comuni siciliani non appena il programma di spesa FSC 2021-2027 della Regione sarà oggetto di finanziamento da parte del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile).
Il borgo castelmolese è abitato da circa un migliaio di residenti ma si tratta di un Comune che si estende di 17 km che ha oltre 200 chilometri di strade che si snodano anche nei comuni vicini. Nel territorio di Castelmola ricadono circa 30 contrade, molte delle quali hanno subito l’interruzione dei collegamenti viari a seguito del maltempo, quando le forti piogge hanno interessato questa zona. C’è la necessità, quindi, di ripristinare la piena fruibilità in sicurezza di alcune arterie comunali.