Condividi
La domanda di partecipazione

Fondi per progetti di invecchiamento attivo, Albano: “Supportiamo le persone anziane più vulnerabili”

venerdì 8 Agosto 2025
Nuccia Albano
Promuovere e diffondere la cultura dell’invecchiamento attivo, della solidarietà e della cooperazione tra le generazioni, migliorando la qualità della vita delle persone più anziane. L’assessorato della Famiglia e delle politiche sociali ha pubblicato un avviso, per un importo totale di 500 mila euro, per la realizzazione di progetti rivolti alla fascia degli ultra 65enni.
Con questa iniziativa – dichiara l’assessore Nuccia Albano proseguiamo nel nostro impegno di supportare le persone anziane più vulnerabili, aiutandole a contrastare l’isolamento che spesso le colpisce. Il nostro obiettivo è assicurare a tutti, anche a coloro che hanno risorse economiche limitate o condizioni di salute difficili, l’opportunità di vivere un invecchiamento attivo”.
Possono presentare la domanda sia gli enti del terzo settore con esperienza nei confronti di utenti ultra 65enni, sia le associazioni che non hanno questo requisito, ma che sono in partenariato con enti pubblici o privati già coinvolti in questo tipo di attività.
I progetti dovranno prevedere azioni che riguardano l’alfabetizzazione digitale, gli apprendimenti sugli stili di vita e il “match” intergenerazionale. Inoltre, potranno includere attività relative all’uso consapevole del web, alla sicurezza, alla gestione del denaro, all’attività motoria, all’alimentazione, all’impegno nel sociale, alla banca del tempo, all’accompagnamento, assistenza e consulenza alle famiglie.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il prossimo 30 settembre, via pec, all’indirizzo dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it.
L’avviso è disponibile sul portale istituzionale della Regione a questo indirizzo.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.