Condividi
La precisazione

Fondi Pnrr, il dipartimento Formazione: “I dati riferiti non sono aggiornati e risultano parziali, la Sicilia è tra le regioni più virtuose”

venerdì 17 Ottobre 2025
Anfe
Assessorato all'istruzione e formazione professionale
In merito ai dati diffusi da alcuni organi di stampa sullo stato di attuazione del Pnrr in Sicilia, il dipartimento della Formazione professionale della Regione siciliana precisa, a rettifica dei dati pubblicati, che «i dati riferiti non sono aggiornati e risultano parziali, omettendo risultati positivi e presentando una fotografia non rispondente all’attuale stato di attuazione dei Gal Misura 1.7.2  “Facilitazione Digitale”».
«La sintesi aggiornata – sottolineano gli uffici – risulta la seguente: 1) avanzamento finanziario: la spesa ammonta a 8,6 milioni di euro pari al 66% della dotazione complessiva di 13 milioni di euro, interamente controllata e validata dal Servizio 5 – Rendicontazione, monitoraggio e controllo di primo livello per Fse e politica regionale unitaria; 2) nella prima settimana di ottobre sono stati erogati gli acconti intermedi ai Gal sub-attuatori a seguito delle attività finali di controllo e rendicontazione della spesa rendicontata dai Gal sulla piattaforma Sicilia Fse 14-20».
In merito alla spesa di 1 milione di euro, riportata dagli organi di stampa, rispetto a quella effettiva di 8,6 milioni di euro su 13 milioni, il dipartimento precisa che il dato «deriva da un disallineamento tecnico attualmente in via di risoluzione, grazie all’ausilio degli uffici ministeriali competenti, che stanno supportando il dipartimento della Formazione professionale al fine di rendere visibile anche sulla piattaforma Regis la spesa reale di 8,6 milioni di euro già sostenuta e validata».
«La Regione Siciliana risulta tra le più virtuose a livello nazionale, avendo raggiunto 227.237 cittadini facilitati su 239.000 da target (95% del risultato previsto)», conclude il dipartimento.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it