Condividi
Obiettivi di spesa

Fondi Ue, a Palermo comitato di sorveglianza Po Fesr Sicilia 2014-20

martedì 25 Luglio 2023
Si svolgerà domani, mercoledì 26 luglio, a Palermo, la nona riunione del Comitato di sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020, che vigila sull’efficienza e sulla qualità d’esecuzione del Programma operativo. L’incontro, che si si terrà alle 9,30 all’NH Palermo hotel (Foro Italico Umberto I, 22/B), sarà presieduto dall’assessore all’Economia, Marco Falcone, delegato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ed è finalizzato a monitorare l’avanzamento della spesa dei fondi europei.

Al centro della riunione, la relazione sullo stato di attuazione del Programma, con la proposta di rimodulazione finanziaria per il raggiungimento degli obiettivi di spesa. Sul tavolo del Comitato anche la proposta di modifica dei requisiti di ammissibilità e dei criteri di selezione delle operazioni. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare le informative sull’attuazione della Strategia di comunicazione del Programma e sulle attività del Piano delle valutazioni. Si discuterà anche dello start-up del nuovo Programma Fesr Sicilia 2021-2027.

Parteciperanno ai lavori i rappresentanti della Commissione europea, del dipartimento per le Politiche di coesione e dell’Agenzia per la coesione territoriale della Presidenza del consiglio, e dei ministeri coinvolti, assieme ai responsabili dei dipartimenti regionali e agli esponenti del partenariato economico e sociale (sindacati, associazioni e organizzazioni di categoria).

Per la Dg Regio della Commissione Ue (unità per l’Italia e Malta) interverranno il program manager, Luca Mattiotti, e il co-desk officer per la Sicilia, Andrea Floria, mentre seguiranno i lavori da remoto il capo unità, Willibrordus Sluijters, e il funzionario Gianpiero Borzillo. Per l’Agenzia nazionale coesione territoriale sarà presente la dirigente dell’ufficio “Accompagnamento e sostegno Programmi regionali”, Alessandra Augusto.

Per l’Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia interverrà il direttore del dipartimento Programmazione della Regione, assieme ai dirigenti generali di tutti i dipartimenti responsabili dell’attuazione del Programma. Al termine dell’incontro la delegazione della Commissione europea visiterà alcuni progetti significativi cofinanziati con i fondi Ue a Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.