Condividi
Interventi dei pompieri e della Protezione civile

Forti piogge nel Messinese, strade invase da fango e detriti: esondato il torrente Carrubba, allagamenti a Sant’Agata di Militello

domenica 7 Dicembre 2025
Un violento temporale si è abbattuto oggi sul litorale Tirrenico del Messinese. A Sant’Agata di Militello le forti piogge hanno provocato allagamenti con un fiume di fango e detriti che ha invaso le strade del centro e delle aree limitrofe.
Il torrente Carrubba è esondato, causando allagamenti di scantinati e piani bassi. Le situazioni più critiche si registrano nella zona del Pidocchietto e lungo le vie parallele alla via Campidoglio. Sul posto sono intervenuti la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e la Polizia locale.
Sempre a causa del maltempo, una frana ha invaso la strada statale 113, tra Acquedolci e Sant’Agata Militello, con ripercussioni sul traffico e difficoltà per la viabilità.
La situazione difficile anche a Militello Rosmarino dove finora sono caduti 92mm di pioggia. Anche qui si è verificata una frana, in via Mazzini nella zona di San Leonardo, dove è intervenuto il gruppo Nois della Protezione Civile per le operazioni di messa in sicurezza.
A livello di piogge in zona spiccano anche gli 87mm caduti a San Marco d’Alunzio, 82mm a Fiorita, Alcara Li Fusi, 58mm a Galati Mamertino, 53mm a Mirto, 51mm a Castell’Umberto.
(in aggiornamento)
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it