Condividi

Frane, in sicurezza la Sp 23 nel tratto Serradifalco-Montedoro

lunedì 11 Luglio 2022

Un tracciato di quindici chilometri, tra Serradifalco e Montedoro sulla Provinciale 23, nel Nisseno, che la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, si prepara ad ammodernare e rendere più sicuro a beneficio di un’utenza che, da anni, è costretta ad affrontare numerosi rischi e disagi.

«Provvediamo, anche laddove non abbiamo competenza sulle strade provinciali – commenta il governatore dell’Isola – a migliorare con le risorse finanziarie e umane a nostra disposizione il sistema della viabilità siciliana, consapevoli dell’assoluta necessità di collegamenti rapidi e sicuri che rispettino gli standard più avanzati».

Risponde a questa esigenza il finanziamento da 2,3 milioni di euro messo in campo dal governo regionale per i lavori di messa in sicurezza di questo asse viario, strategico per tutto il comprensorio. I lavori, che possono contare sulla progettazione fornita dall’amministrazione comunale di Montedoro, prevedono opere di sostegno nei tratti danneggiati a causa dell’abbassamento della carreggiata, oltre a interventi di pulitura, alla realizzazione di banchine con funzione di scarico delle acque piovane, alla bitumatura dei tratti ammalorati e al rifacimento della segnaletica orizzontale.

Le opere di sostegno consistono in tratti di muri con fondazioni su pali trivellati, drenaggi a ridosso e rivestimento con pietrame calcareo. Saranno altresì realizzate delle gabbionate con la funzione, sia statica sia drenante, delle acque superficiali provenienti da monte. Previsto il rifacimento del piano viabile con asfalto e opere accessorie di ammodernamento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.