Condividi

Frane, in sicurezza la Sp 23 nel tratto Serradifalco-Montedoro

lunedì 11 Luglio 2022

Un tracciato di quindici chilometri, tra Serradifalco e Montedoro sulla Provinciale 23, nel Nisseno, che la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, si prepara ad ammodernare e rendere più sicuro a beneficio di un’utenza che, da anni, è costretta ad affrontare numerosi rischi e disagi.

«Provvediamo, anche laddove non abbiamo competenza sulle strade provinciali – commenta il governatore dell’Isola – a migliorare con le risorse finanziarie e umane a nostra disposizione il sistema della viabilità siciliana, consapevoli dell’assoluta necessità di collegamenti rapidi e sicuri che rispettino gli standard più avanzati».

Risponde a questa esigenza il finanziamento da 2,3 milioni di euro messo in campo dal governo regionale per i lavori di messa in sicurezza di questo asse viario, strategico per tutto il comprensorio. I lavori, che possono contare sulla progettazione fornita dall’amministrazione comunale di Montedoro, prevedono opere di sostegno nei tratti danneggiati a causa dell’abbassamento della carreggiata, oltre a interventi di pulitura, alla realizzazione di banchine con funzione di scarico delle acque piovane, alla bitumatura dei tratti ammalorati e al rifacimento della segnaletica orizzontale.

Le opere di sostegno consistono in tratti di muri con fondazioni su pali trivellati, drenaggi a ridosso e rivestimento con pietrame calcareo. Saranno altresì realizzate delle gabbionate con la funzione, sia statica sia drenante, delle acque superficiali provenienti da monte. Previsto il rifacimento del piano viabile con asfalto e opere accessorie di ammodernamento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.