Alberto Firenze dovrà ancora aspettare. E’ stato, infatti, rinviato alla prossima settimana l’esame della richiesta di parere sulla nomina del direttore sanitario del Policlinico a direttore generale presso l’Asp di Palermo.
E’ stata una seduta lampo quella in I Commissione Affari Istituzionale, presieduta da Ignazio Abbate. Il deputato della Democrazia Cristiana ha rinviato il parere alla prossima settimana, martedì 4 novembre alle ore 12:00. Il motivo? L’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni ha inviato una lettera per mezzo pec per informare la Commissione della sua assenza.
Un’attesa lunga ormai un mese. Nei primi giorni di ottobre, la giunta guidata dal presidente della Regione Renato Schifani, aveva dato il via libera per Firenze all’Azienda sanitaria del capoluogo siciliano e per la riconferma di Salvatore Iacolino al Dipartimento regionale per la Pianificazione Strategica. Proprio Iacolino è al centro della disputa con Fratelli d’Italia. I meloniani si sono espressi contrari, sostenendo Mario La Rocca, attuale direttore del dipartimento ai Beni Culturali. La posizione di Iacolino resta ancora in bilico. Per lui, secondo indiscrezioni, si sarebbe prospettata proprio l’Asp di Palermo. Una condizione che di riflesso ha messo il freno a mano per la nomina di Firenze.





