GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Un Gabbiano è stato salvato in mare da un bagnante che stava facendo un giro in canoa.
Guido Görner Enrile, agronomo e appassionato di animali, nella mattina di ieri, giovedì 2 settembre, era sceso in mare per fare un lungo giro in canoa e visitare tutte le grotte della costa tra Trappeto e Terrasini.
Il suo giro si è interrotto alla vista di un esemplare di gabbiano, apparso in grossa difficoltà, che non era in grado di spiccare il volo. L’uomo è subito intervenuto: ha contattato la Guardia costiera e ha recuperato il gabbiano nelle acque antistanti a Cala Rossa, a Terrasini.
Da lì si è recato al porto di Terrasini dove lo stavano aspettando gli uomini della guardia costiera che hanno preso in consegna l’uccello. L’esemplare, in seguito, è stato consegnato alla Lipu di Ficuzza per mano dei forestali di Carini.
Sembrerebbe che il gabbiano sia sotto gli effetti di un’intossicazione alimentare, poiché zampe e ali erano in perfette condizioni. E’ probabile che, come spesso capita per questi uccelli di mare, abbia ingerito qualcosa di tossico proveniente da qualche discarica o rifiuti non correttamente smaltiti.
La Lipu farà di tutto per poter salvare l’animale ed evitare di dover sottoporlo all’eutanasia.
Iscriviti a “Il regno degli animali” per rimanere aggiornato e inviaci delle segnalazioni su ilregnodeglianimali@ilsicilia.it.