“Entro la prossima settimana faremo una conferenza stampa nel corso della quale si richiederà una variante al progetto dell’ Italfer RFI per spostare l’ingresso della galleria di connessione viaria Mazzeo- Taormina: la variante, sostenuta anche dal comune di Taormina, consisterà nello spostare l’ingresso della Galleria carrabile da Mazzeo al Torrente Leto, vicino il parcheggio comunale ed i Vigili del Fuoco. L’uscita della Galleria sarà nel Vallone Sant’Antonio come da programma”, così in una nota ufficiale comunica Patrimonio Sicilia.
“Nel corso della conferenza stampa ed alla presenza dei giornali locali, di Rai3 Sicilia , e di varie associazioni per la tutela del territorio tra le quali Patrimonio Sicilia, Legambiente e Serapide, si procederà anche ad una petizione pubblica a favore della su indicata variante. Occorre evidenziare che i residenti di Mazzeo sono in larga parte ignari del progetto RFI che così come adesso diventa un’opera faraonica ed inutile oltre a sconvolgere la viabilità stradale ed autostradale per diversi anni e sfregiare in modo irreversibile e permanente le uniche aree a verde esistenti nel centro abitato in prossimità delle scuole e della parrocchia (vedi rendering) accluso”, continua la nota.
“Il nuovo asse viario in galleria oltre al collegamento diretto programmato tra il centro rivierasco e la nuova stazione sotterranea di Taormina, aiuterà anche a snellire il traffico sulla SS114 e le lunghe code estive al rientro dalle spiagge e dirette al casello autostradale”, conclude la nota.