Condividi
La Guida Pizzerie d’Italia 2026

Gambero Rosso, la “Pizzetta Catanese secondo Lele” vince il Premio Speciale “Le Pizze dell’Anno”

venerdì 26 Settembre 2025

La Pizzetta Catanese secondo Lele, simbolo del progetto Evoluzione – Pizza Contemporanea, ha conquistato oggi uno dei riconoscimenti più attesi del settore: il Premio Speciale Solania – Le Pizze dell’Anno, assegnato dal Gambero Rosso nell’ambito della nuova Guida Pizzerie d’Italia 2026, presentata ufficialmente alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Il premio inserisce la pizzeria catanese tra le 18 insegne italiane premiate con un riconoscimento speciale, su un totale di 816 locali recensiti, con 100 Tre Spicchi, 18 Tre Rotelle e 133 novità. La guida, giunta alla 13ª edizione, si conferma punto di riferimento assoluto per il mondo della pizza italiana.

La Pizzetta Catanese secondo Lele è una reinterpretazione contemporanea della pizzetta di strada, preparata con tripla cottura – vapore, frittura e forno su pietra – per una consistenza unica: croccante fuori, morbidissima dentro. Sopra, solo ingredienti che parlano siciliano: pomodoro siccagno, Vastedda del Belice, olive nere, origano dell’Etna e olio biologico.

Ma è nel gesto che questa pizzetta diventa speciale. Si prende con le mani, si spezza, si condivide: è un rito catanese, popolare e autentico, che Lele ha scelto di celebrare con orgoglio. Un piccolo morso che racconta una città intera.

Per condividere la gioia del premio, Lele Scandurra ha deciso di offrire gratuitamente la pizzetta catanese a tutti i clienti e curiosi avventori che passeranno da Evoluzione Pizza nei giorni successivi alla premiazione. Un gesto di gratitudine verso chi ha creduto in questo percorso fin dall’inizio.

Fondata nel 2022 da Lele Scandurra e Alessandro Coco, Evoluzione è oggi molto più di una pizzeria: è un luogo di formazione, ricerca, incontro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.