Condividi

Gela, sindaco citato in giudizio per falso dal candidato concorrente

mercoledì 29 Gennaio 2020

Dopo un esposto in procura su presunti illeciti elettorali, l’ex candidato a sindaco del centrodestra a Gela, Giuseppe Spata, lista “Noi con

Giuseppe Spata

Salvini”, ha citato oggi in giudizio davanti al tribunale civile, per falso, il sindaco in carica, Cristoforo “Lucio” Greco, gli assessori e tutti i consiglieri dell’attuale maggioranza, con Pd e Forza Italia, eletti alle comunali dello scorso 28 aprile. Spata ritiene che a loro carico esistano “serie responsabilità sulle presunte irregolarità che sarebbero state commesse nella presentazione di 4 delle cinque liste che sostenevano Greco”.

La citazione avviene alla vigilia della seduta del Tar Sicilia di Palermo, chiamato a pronunciarsi, domani, sul ricorso di Spata e del centrodestra che chiedono l’annullamento della proclamazione dell’attuale sindaco (Spata ha anche presentato un esposto in procura). Con la denuncia per falso, Spata tenta di ottenere “l’accertamento giudiziale della falsità dell’atto separato di dichiarazione di presentazione di candidato” a sindaco e a consigliere comunale che, a suo avviso, sarebbe avvenuto materialmente facendo apporre le firme dei sottoscrittori delle liste su fogli volanti e non attaccati ai fogli riportanti liste e simboli.

In conseguenza di ciò, Spata vorrebbe o la ripetizione del ballottaggio (ma con l’altro candidato “civico” più suffragato dopo di lui, cioè l’imprenditore Maurizio Melfa) o la propria proclamazione diretta e l’assegnazione del premio di maggioranza alle sue liste se (una volta escluse le liste di Greco) dovesse risultare con più del 40% dei voti. Ma secondo alcuni esperti il Tar potrebbe anche decidere la ripetizione in toto delle elezioni comunali a Gela.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.