Condividi
per rilanciare le attività imprenditoriali

Gela(CL), Tamajo: “22 milioni ad area di crisi industriale”

giovedì 9 Marzo 2023
Edy Tamajo

Ventidue milioni di euro destinati al rilancio delle attività imprenditoriali e alla salvaguardia dei livelli occupazionali nell’area di crisi industriale complessa di Gela. A tanto ammonta il co-finanzamento del ministero delle Imprese (12 milioni dal Fondo crescita sostenibile) e della Regione Siciliana (10 milioni dalle risorse del Programma operativo complementare 2014-20) per supportare gli investimenti produttivi sul territorio, da assegnare attraverso l’Avviso che sarà pubblicato il 28 marzo. Ad annunciarlo è l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, in occasione degli incontri tenuti oggi alle Camere di Commercio di Caltanissetta e di Gela.

“Sono qui oggi, con la mia squadraha sottolineato l’esponente del governo Schifaniperché è necessario fare rete. Cerchiamo di accorciare le distanze tra le istituzioni e il mondo delle imprese. Stiamo lavorando con grande determinazione, senza guardare a nessun colore politico, cercando di rendere più attrattiva la nostra terra dal punto di vista imprenditoriale e produttivo per il bene della nostra Isola. Per i territori ricadenti nell’area di crisi industriale complessa il nuovo bando potrà attivare percorsi virtuosi. Vogliamo valorizzare investimenti che guardano al futuro e tutelare i lavoratori del comprensorio”.

Il nuovo bando che sarà gestito da Invitalia nasce dall’Accordo di programma siglato nel 2018 e prorogato sino a ottobre 2024 l’anno scorso. La misura riguarda un’area che comprende 23 Comuni (Gela, Niscemi, Mazzarino, San Cono, Acate, Vittoria, Caltagirone, Mirabella Imbaccari, San Michele di Ganzaria, Butera, Riesi, Caltanissetta, Delia, Marianopoli, Montedoro, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco, Sommatino, Aidone, Barrafranca, Piazza Armerina, Pietraperzia). Tutti i programmi devono prevedere un incremento dei lavoratori occupati da realizzarsi entro 12 mesi dal termine degli investimenti o il mantenimento dei livelli occupazionali, in linea con quanto previsto dall’Accordo di programma.

I benefici consistono in finanziamenti agevolati, per una quota non inferiore al 20% degli investimenti ammissibili, della durata di 10 anni oltre a ulteriori tre anni di preammortamento; contributi “conto impianti” a fondo perduto, calcolati a partire dal finanziamento agevolato concesso e fino a un massimo del 55%, anche in base a localizzazione, dimensione di impresa, rating, regime di aiuto; contributi “diretto alla spesa” a fondo perduto, relativi alle consulenze (pmi) e a progetti di innovazione dell’organizzazione e di processo, di formazione e di ricerca e sviluppo sperimentale. Il programma di investimento dovrà essere sostenuto finanziariamente dalle imprese nella misura minima del 25%

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.