Condividi
incontri a Caltanissetta e Gela

Attività produttive, nuovo bando per area di crisi industriale complessa. Tamajo: “Soluzioni sostenibili per supportare le aziende”

mercoledì 8 Marzo 2023
edy tamajo
Edy Tamajo

Un nuovo bando specifico per l’area di crisi industriale complessa di Gela. Lo presenterà domani l’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo durante le tappe del tour intrapreso nell’isola per illustrare le opportunità offerte dai bandi della Regione Siciliana. L’esponente del governo Schifani sarà alle 11 alla Camera di Commercio di Caltanissetta e alle 17 in quella di Gela.

In base a un accordo di programma, le risorse finanziarie disponibili per le agevolazioni a favore delle aziende ricadenti nell’area di crisi industriale complessa di Gela ammontano in totale a circa a 22 milioni di euro: 12 milioni saranno resi disponibili dal ministero delle Imprese del Made in Italy, attingendo alle risorse del “Fondo crescita sostenibile”; altri 10 milioni saranno investiti dalla Regione Siciliana grazie ai fondi del “Programma operativo complementare 2014-20”. I finanziamenti sono destinati a programmi di investimento produttivo e di tutela ambientale in grado di sostenere l’economia locale e favorire lo sviluppo sostenibile.

In occasione degli incontri di domani verrà resa nota la data della pubblicazione del nuovo bando, che sarà gestito da Invitalia.

La misura dedicata all’area di crisi industriale complessa di Gela si aggiunge alle opportunità già messe in campo dall’assessorato alle Attività produttive, quali “Bonus Energia” e “Ripresa Sicilia”.

“Diciamo basta a demagogia e populismo – dice l’assessore Tamajo – proponendo soluzioni tecnicamente e legittimamente sostenibili che rappresentano, a mio avviso, un modo serio di fare politica. Le dotazioni finanziarie di cui disponiamo costituiscono un’occasione di sviluppo che ci permette di supportare le aziende e aumentare la loro capacità di competere nel mercato globale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.