Condividi
Il comunicato

Gemellaggio tra Würzburg e Siracusa, Noi albergatori Siracusa: “Davvero molto apprezzato questo gesto convinto e unanime”

giovedì 12 Ottobre 2023
Giuseppe Rosano

Il presidente di Noi albergatori Siracusa, Giuseppe Rosano, esprime soddisfazione per il via libera, dal Consiglio comunale della città, al gemellaggio tra Würzburg e la città aretusea, nonché per l’istituzione di un ufficio speciale comunale per gestire i rapporti di collaborazione tra le due città.

“Ho davvero molto apprezzato – spiega Rosano – questo gesto convinto e unanime, che porterà a un sodalizio utile a consolidare i rapporti socioculturali tra le due città patrimonio Unesco”.

Non solo. “Il gemellaggio – continua il presidente di Noi albergatori Siracusa –  rafforzerà di certo i già consistenti flussi turistici provenienti dalla Baviera tedesca e diretti a Siracusa. Ma anche per la nostra cittadinanza il gemellaggio rappresenterà una preziosa occasione per visitare la splendida città della famosa strada Romantica, la monumentale Residenz, castello di Veitshöchheim, la residenza dei principi-vescovi e poi gli affreschi di Tiepolo il quale, nel 1750, viene chiamato dal principe-vescovo Carl Philipp Von Greiffenclau di Würzburg, in Franconia, per decorare il nuovo Residenz. Si tratta di un maestoso palazzo, su modello della Reggia di Versailles, progettato dall’architetto Balthasar Neumann e Lucas Von Hildebrandt. E poi – conclude Rosano – Würzburg è tanto altro ancora con, per esempio, l’eccellente produzione di vino bianco imbottigliato nella cosiddetta pulcianella, in tedesco Bocksbeutel”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.