Condividi

Giammanco: “Interrogazione a Di Maio, i pescatori siciliani sequestrati in Libia devono tornare a casa”

venerdì 11 Settembre 2020
giammanco

“È inaccettabile che gli equipaggi dei due pescherecci di Mazara Del Vallo sequestrati dalla Libia siano trattenuti a Bengasi da ben 11 giorni. Il ministro Di Maio, troppo impegnato in una campagna referendaria populista e senza alcuna utilità per gli italiani, deve subito delle spiegazioni alle famiglie di questi pescatori e al Parlamento. Per questo ho presentato un’interrogazione in merito, mi aspetto che il Ministro degli Esteri risponda il più presto possibile e si impegni subito per riportare i miei conterranei a casa”.

Così Gabriella Giammanco, Vicepresidente di Forza Italia in Senato e portavoce azzurra in Sicilia.

“Com’è noto i rapporti con la Libia sono fondamentali per l’Italia, il Presidente Berlusconi ne aveva compreso l’importanza strategica ma dopo di lui c’è stato il vuoto. Con i Governi che si sono succeduti abbiamo totalmente perso influenza in Libia e vicende come questa dimostrano che, a dispetto di un Di Maio recatosi nel Paese poche ore prima del sequestro, la nostra politica estera è fallimentare. Non solo dobbiamo gestire ondate migratorie fuori controllo che partono proprio dalle coste libiche ma i nostri pescatori devono anche correre dei pericoli semplicemente svolgendo il loro lavoro. Di Maio non perda tempo e si attivi immediatamente“, conclude Giammanco.

 

 

LEGGI ANCHE:

Pescherecci sequestrati in Libia, gli armatori: “Siamo preoccupati, non abbiamo notizie dalla Farnesina”

Pescherecci sequestrati in Libia, Musumeci a Conte: “Intervenga prima che sia tardi”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.