La Biblioteca delle donne del Liceo Caminiti di Giardini Naxos, istituita nel 2016, organizza, in collaborazione con svariate associazioni del territorio, un percorso di cittadinanza attiva, in cui sono proposti approfondimenti su diversi temi di attualità, letti, in particolare, dal punto di vista del mondo femminile, ma non solo.
Il percorso, che prende avvio il 20 febbraio, sarà aperto a studenti, docenti e cittadini tutti e vedrà l’ avvicendarsi di esperti, tecnici e testimoni.
Le associazioni coinvolte nel progetto sono: AGE di Giardini Naxos, Altra metà, Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara, Avulss, Consulta giovanile del Comune di Giardini Naxos, Consultorio La famiglia, Idee in movimento, Fidapa di Giardini Naxos, Naxoslegge, Pro loco di Giardini Naxos, Rotary Taormina, Associazione The Sister.
Tanti i temi che saranno trattati negli incontri che si svolgeranno nei locali del Liceo Caminiti di Giardini Naxos, in orario pomeridiano, secondo un calendario a cadenza mensile, che sarà reso noto in.itinere.
Si discuterà di identità di genere, maternità surrogata e rapporto tra scienza e etica, violenza e prevenzione, volontariato, culture dell’accoglienza e della identità, imprenditoria femminile, diritti delle bambine e nuove frontiere del diritto di famiglia, bullismo e problemi occupazionali.
Insomma un cartellone vario ed interessante che offrirà ai giovani, e non solo, opportunità di confronto e riflessione sulle emergenze cui la contemporaneità ci chiama, per operare scelte consapevoli.
Il liceo Caminiti di Giardini Naxos, con la dirigenza guidata dalla dottoressa Carmela Maria Lipari, con i docenti tutti, il personale ATA, gli studenti, sempre pronti con le famiglie a supportare quanto messo in essere dalla istituzione scolastica, anche in questa occasione, si conferma punto di riferimento culturale per il territorio, luogo di intensi scambi culturali e di progettualità condivise.
Una scuola che cresce, anche grazie a questa felice osmosi con le realtà operative e creative del territorio, nel sentire e cogliere le più importanti sfide della realtà, per una offerta formativa completa, trasversale, che unisce la competenza alla creatività, ponendo sempre al centro i bisogni e le aspettative dei giovani.