Dopo 34 anni si è dimesso il condirettore responsabile del Giornale di Sicilia Giovanni Pepi. “Si chiude un’epoca – commenta il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Riccardo Arena – sarà sicuramente un passaggio delicato che valuteremo con molta attenzione“. Nel 1983 Pepi è diventato vicedirettore responsabile, successivamente condirettore. La sua gestione del quotidiano palermitano è stata una delle più longeve nel panorama giornalistico italiano.
“Si chiude un’era durata 34 anni – aggiunge Arena – non si sa quali siano le intenzioni dell’editore, bisognerà capire cosa intende fare, ma ancora la notizia è fresca. Attendo che mi dicano quali siano le novità come tutti gli altri. Non credo che le motivazioni siano le divergenze tra la direzione e la redazione, nel corso degli anni sono state tante, non conosco dettagli o i particolari ma credo sia più papabile l’opzione che sia stanco, ha anche un’età, sempre 70anni“.
“Comunque è un momento molto delicato. Un momento storico – conclude il presidente dell’ordine – Io sono uno dei più anziani al Giornale e ho sempre avuto solo un direttore, quindi si tratterà di affrontare un passaggio che non abbiamo mai affrontato“.