Condividi
L'iniziativa

Giornata della Memoria al Giardino dei Giusti di Palermo. Apprendi: “Continuare a ricordare la Shoah, bisogna parlare con i giovani”

martedì 27 Gennaio 2026
Pino Apprendi

Oggi al Giardino dei Giusti di Palermo si è svolta la Giornata della Memoria della Shoah. Alla iniziativa organizzata dal delegato di GARIWO Pino Apprendi e dal professore Alessandro Hoffman,  hanno partecipato  l’assessore Mimma Calabrò, il rettore dell’Università di Palermo Midiri, il Console onorario della Polonia Davide Farina, padre Magro dell’ufficio ecumenico per il dialogo interreligioso, l’imam Francesco Macaluso, rappresentanti dell’Anpi e dell’Aned.

La comunità scolastica è  stata presente con 4 classi dell’istituto Scianna- Cirrincione di Bagheria e da una classe dell’istituto De Amicis- Leonardo Da Vinci.  Gli studenti hanno presentato il risultato delle ricerche fatte con i docenti.
“A chi chiede perché continuare a ricordare la Shoah, io dico che proprio in questo momento, dove emergono nuovi elementi di nazifascismo e forti sentimenti razzisti, con gravissimi conseguenze per le popolazioni del mondo, per la violenza inaudita, bisogna parlare con i giovani per ricordare che i diritti e la democrazia non sono un sigillo per sempre”, dichiara Pino Apprendi delegato GARIWO per il Giardino dei Giusti. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, dai rapporti con il centrodestra al rimpasto. Lombardo: “L’Mpa cresce e vuole incidere. Basta ascarismo e dipendenza da Roma” CLICCA PER IL VIDEO

Separazione delle carriere, rimpasto, sanità, rifiuti. Di questo e tanto altro si parlato nella puntata n.350 di Bar Sicilia con il fondatore e leader del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it