Condividi
L'iniziativa

Giornata mondiale della lotta all’Aids: infettivologi del “Civico” al liceo “Cannizzaro” di Palermo per test gratuiti

venerdì 1 Dicembre 2023
hiv-aids

Anche l’Arnas Civico Di Cristina di Palermo partecipa alle iniziative in programma oggi, in occasione della 35/ma edizione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids, istituita nel 1988 dall’Organizzazione mondiale della sanità. Incontro al liceo scientifico “Cannizzaro” dal titolo “Hiv e malattie sessualmente trasmissibili: conoscerle per evitarle“, con la presenza, tra gli altri, del professore Antonio Cascio, direttore dell’unità di malattie infettive del policlinico di Palermo.

Grazie alla presenza di medici infettivologi, è offerta la possibilità di sottoporsi gratuitamente al test per Hiv a quanti lo desiderano. “L’iniziativa, rivolta soprattutto agli studenti, ma non solospiega il direttore sanitario Gaetano Buccheripunta a mettere al centro dell’attenzione della comunità le malattie sessualmente trasmesse, le modalità di trasmissione e prevenzione e il ruolo della scuola come parte attiva nel processo di sensibilizzazione contro le malattie infettive“.

Nell’unità di malattie infettive dell’ospedale Civico, diretta da Chiara Iaria, è presente un ambulatorio “PrEP”, Profilassi pre-esposizione per l’infezione da Hiv. Si tratta di una profilassi farmacologica che protegge le persone a rischio dal contagio dall’infezione da Hiv. Gli utenti interessati alla “PrEP” vengono presi in carico dall’ambulatorio con programmi di monitoraggio clinico e ‘counselling’ trimestrale per Hiv e altre malattie a trasmissione sessuale e prescrizione della “PrEP” in regime di rimborsabilità.

Inoltre, l’ambulatorio si occupa di attività di screening, visite infettivologiche, somministrazione di vaccini e terapia per tutte le altre malattie a trasmissione sessuale. Le attività ambulatoriali, dal lunedì al venerdì, nel padiglione10 C (piano terra), prevedono al primo accesso la richiesta di “visita di malattie infettive”, con prenotazione tramite Cup.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.