Condividi
La dichiarazione

Giornata Mondiale dell’Autismo, Giambona: “Lavorare per una società inclusiva”

mercoledì 2 Aprile 2025

Nella Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo occorre fermarsi a riflettere sull’importanza di continuare a lavorare per una società più inclusiva e attenta ai bisogni delle persone con autismo. Questa giornata è anche un’occasione per rinnovare il nostro impegno politico e sociale a favore di chi vive quotidianamente questa condizione. La Sicilia ha fatto significativi passi avanti nella sensibilizzazione e nel miglioramento dei servizi, ma è ancora necessario un impegno costante per garantire una piena integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con autismo“. Così questa mattina Mario Giambona, vice-presidente del gruppo parlamentare siciliano del PD, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Il nostro gruppo parlamentare continua a sollecitare una maggiore attenzione verso le famiglie attraverso politiche mirate che possano davvero fare la differenza – ha continuato –. C’è necessità di un sostegno concreto attraverso infrastrutture e risorse adeguate, formazione per gli operatori e strumenti che permettano di abbattere le barriere, culturali e fisiche, che ancora oggi limitano l’autonomia e la partecipazione attiva di chi è affetto da autismo”.

Giambona infine conclude aggiungendo che “il Pd intende garantire l’introduzione della norma sul “Dopo di Noi” per tutelare un futuro a questi cittadini anche quando i loro familiari non saranno più in grado di occuparsi di loro“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.