Condividi
Le celebrazioni

Giornata Mondiale dell’Autismo, iniziativa al Teatro Politeama di Palermo. Pennino: “Importanti novità a sostegno delle famiglie”

martedì 2 Aprile 2024
rosi pennino

Anche per il 2024 il Comune di Palermo e Associazione Nazionale Parlautismo ospiteranno le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Autismo, in programma domenica 7 aprile alle ore 18 al Teatro Politeama.

Esibizioni e performance straordinarie sul palco, che scuole paritarie, scuole pubbliche, associazioni ed enti dedicati hanno preparato per tutto l’anno in funzione dell’evento.

 

“Dallo scorso anno l’Amministrazione comunale ha fatto sua, con delibera di giunta, la manifestazione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Parlautismo, un momento di condivisione, importanti novità sul piano dei servizi e di emozionante spettacolospiega l’Assessore alle Attività Sociali, Rosi Pennino. Nonostante i traguardi raggiunti, come l’eliminazione della revisione sui soggetti autistici, o ancora la spesa dello 0,3% dell’Asp dedicato alla costruzione di servizi, e oltre all’azzeramento della lista dei piani individuali come a Palermo, c’è ancora tanto da fare”.

Sono quasi 5 mila i soggetti autistici di Palermo e provincia, secondo i dati U.O.C. Disturbi dello Spettro Autistico dell’Asp, di cui circa 3.800 gli scolarizzati. Dati che attestano, dunque, a circa mille le persone con spettro autistico tra minori di 3 anni e adulti.

“Uno dei temi caldi deve essere, però,  la revisione della legge sul “dopo di noi”, che così com’è non consente immediatezza nella spesa e non tutela i gravi. Inoltre – conclude Pennino – occorre inserire stabilmente all’interno della dotazione organica della scuola la figura dell’assistente all’autonomia ed alla comunicazione”.

Roberto Lagalla

“Si rinnova anche quest’anno l’impegno dell’amministrazione comunale nell’organizzazione della Giornata mondiale dell’Autismo, un appuntamento che il Comune, dallo scorso anno, ha deciso di istituzionalizzare. Si tratta di un significativo momento, oltre che di spettacolo, di incontro e confronto e rappresenta anche l’occasione per fare il punto su quanto questa amministrazione, in particolare grazie all’impegno dell’assessorato alle Attività sociali, sta mettendo in campo a sostegno dei soggetti con spettro autistico e, in generale, con disabilità. Siamo riusciti a riaccendere i riflettori e a dare un impulso alle attività per la disabilità e l’obiettivo è di proseguire su questa strada per migliorare il livello dei servizi”, afferma il sindaco Roberto Lagalla.

 

L’evento, aperto a tutti e condotto da Anna Cane e Licia Raimondi con la supervisione del Direttore Artistico Giuseppe Di Michele, vedrà inoltre la partecipazione di artisti amatissimi dal pubblico come Giovanni Cangialosi, i Badaboom ed Emanuele Scelta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.