Condividi
Per la miglior divulgazione

Giornate nazionali di Archeologia ritrovata: a Samonà il premio Ludovico Magrini

lunedì 9 Ottobre 2023

È stato consegnato ad Alberto Samonà, il Premio nazionale Ludovico Magrini, promosso dai Gruppi Archeologici d’Italia.

Si tratta di un premio annuale, che prende il nome del fondatore Ludovico Magrini che viene assegnato a chi si è più distinto nella comunicazione nel campo dei beni culturali. Alberto Samonà, giornalista e scrittore siciliano, è componente del Consiglio di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo a Roma, si aggiudica il premio per la sua qualità di divulgatore scientifico e per le sue caratteristiche di esperto nel campo della comunicazione culturale.

Il principale obiettivo statutario dei Gruppi Archeologici d’Italia, infatti, è divulgare correttamente la cultura, valorizzando monumenti e aree archeologiche presso l’ampio pubblico dei cittadini interessati. Il premio ogni anno viene consegnato a una personalità esterna ai Gruppi Archeologici d’Italia e ad una personalità interna ai Gruppi. Per questa sezione, a ricevere il Premio Ludovico Magrini edizione 2023 è stato Ugo Adamo, consigliere nazionale dell’associazione.

Il Premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia che si è svolta a Giardini Naxos, al Parco archeologico Naxos-Taormina, alla presenza, fra gli altri, del Direttore nazionale Gianfranco Gazzetti e del vicedirettore, Alberto Scuderi, nell’ambito della manifestazione Nazionale intitolata “Giornate di Archeologia Ritrovata”, giunta alla ventesima edizione, che i Gruppi Archeologici d’Italia tengono ogni anno in una diversa regione d’Italia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.