Torna l’evento tanto atteso organizzato dall’Ordine dei medici di Siracusa.
L’ottava edizione de “L’Ordine incontra la Città”, che si terrà il 20 settembre, ha come scopo quello di far conoscere le proprie attività istituzionali e, soprattutto, il suo ruolo di garante della salute pubblica, ma anche di sensibilizzare i giovani a intraprendere questo mestiere.
“L’Ordine dei Medici di Siracusa ripropone, oltre alle cerimonie del 50° di laurea, il giuramento di Ippocrate, il tradizionale Premio Testaferrata, destinato ai giovani neo laureati autori dei migliori lavori scientifici, anche il concorso letterario intitolato Medici scrittori“, spiega il presidente dell’Omceo Anselmo Madeddu.
“Il tema di quest’anno è “l’intelligenza artificiale e l’evoluzione del rapporto medico paziente“. In quest’epoca tecnologica e con l’avvento dell’intelligenza artificiale tutto questo potrebbe influire sul rapporto medico paziente e lo vogliamo studiare attraverso gli elaborati che stanno pervenendo da parte dei nostri giovani colleghi – prosegue -. E’ come ogni anno in diretta, saranno valutati i cinque finalisti per l’originalità del lavoro scientifico e per la loro capacità di comunicare”.
“Quest’anno, inoltre, abbiamo invitato due protagonisti del dello sport: il presidente della squadra di calcio del Siracusa Alessandro Ricci e il presidentessa dell’Ortigia di pallanuoto che Roberta Marotta. Loro avranno il compito di veicolare questo messaggio ai giovani della promozione della salute e della prevenzione”, conclude.