Condividi
Il riconoscimento

Giovanni Arena nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Mattarella

venerdì 31 Maggio 2024
Giovanni Arena

Giovanni Arena è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro di quest’anno, Arena è l’unico rappresentante della regione Sicilia. Il riconoscimento celebra il suo impegno etico e sociale, volto a migliorare le condizioni di vita e di lavoro, insieme al suo spirito di iniziativa, coraggio e intelligenza imprenditoriale, che hanno contribuito significativamente alla crescita dell’economia regionale e nazionale nel settore del commercio. “Sono profondamente onorato di ricevere questa nomina a Cavaliere del Lavoro – ha dichiarato Arena – Dedico questo riconoscimento a tutta la mia famiglia e ai miei collaboratori, il cui impegno e supporto sono stati fondamentali. Un ringraziamento speciale va a mio padre Cristofero e, con particolare emozione, a mio zio Gioachino, che dall’alto continua a starmi vicino e a guidarmi. Questo premio è anche loro, perché senza di loro nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. È con gratitudine e umiltà che accolgo questo onore, consapevole che è il risultato di un lavoro collettivo e del sostegno di chi mi è sempre stato accanto“.

LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE SCHIFANI

Sulla nomina dei Cavalieri del Lavoro si è espresso il presidente della Regione Renato Schifani, che si è complimentato con Arena e Marina Berlusconi, figlia dell’ex leader di Forza Italia deceduto lo scorso anno. “Le mie più vive congratulazioni ai nuovi Cavalieri del lavoro per la prestigiosa onorificenza ricevuta dal presidente della Repubblica. Non posso che rallegrarmi, in particolare per la nomina della dottoressa Marina Berlusconi, la quale ha saputo interpretare nel migliore dei modi possibili quei profondi valori imprenditoriali che avevano già mosso il padre Silvio e che hanno dato vita a un gruppo ancora oggi punto di riferimento economico e sociale nel Paese. Desidero inoltre rivolgere i miei complimenti a Giovanni Arena, la cui storia familiare e aziendale è intrinsecamente connessa al territorio siciliano e che a esso continua a offrire un importante contributo”.

CHI E’ GIOVANNI ARENA

Nato nel 1978, Giovanni Arena ha saputo trasformare l’eredità familiare nella realtà più importante della distribuzione organizzata in Sicilia. Sin dall’inizio, Giovanni ha dimostrato una passione e dedizione straordinarie per l’azienda di famiglia, la Fratelli Arena S.r.l., fondata nel 1976 e con radici che risalgono al 1922. Partendo da giovanissimo dal settore delle vendite e passando per l’ufficio sviluppo e marketing, oggi è Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Arena, che conta oltre 190 punti vendita, 3300 dipendenti e un fatturato di 1,2 miliardi di euro.

La nomina a Cavaliere del Lavoro è un omaggio al contributo di Giovanni Arena nell’ambito della grande distribuzione organizzata (GDO). Sotto la sua guida, il Gruppo Arena è diventato leader regionale, non solo per la sua crescita economica ma anche per l’impatto positivo sulla comunità e sul territorio siciliano. Giovanni è anche Presidente nazionale di Gruppo VéGé, il quarto gruppo nazionale della GDO, e Consigliere di Banca d’Italia – Filiale Catania, consolidando ulteriormente la sua influenza nel panorama economico nazionale.

Con 3300 dipendenti, il Gruppo Arena rappresenta una fonte vitale di occupazione per migliaia di famiglie siciliane. Questo impegno verso il benessere dei dipendenti è stato riconosciuto con il prestigioso premio “Italy’s Best Employers” per gli anni 2022 e 2023, insieme a molti ulteriori riconoscimenti che testimoniano tale dedizione. Questi premi sottolineano l’attenzione costante dell’azienda verso le politiche di gestione del personale e il suo impegno nel creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante. Ha inoltre promosso lo sviluppo professionale dei dipendenti con l'”Arena Academy”, favorendo un ambiente di lavoro inclusivo e formativo. Sotto la sua guida, il Gruppo Arena ha effettuato acquisizioni strategiche, garantendo la salvaguardia di oltre 1500 posti di lavoro e l’integrazione dei nuovi dipendenti nella cultura aziendale. Impegnato alla creazione di valore per l’azienda, l’ambiente e la società, Giovanni Arena ha avviato numerose iniziative di sostenibilità e responsabilità sociale, collaborando con organizzazioni no profit attraverso la Fondazione Gruppo Arena.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.