Condividi
le decisioni della giunta

Giunta Schifani, sbloccata situazione Arpa: 24 milioni di euro dalla Sanità

martedì 21 Marzo 2023

Sbloccata la situazione di ARPA Sicilia (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente). Uno dei più importanti punti all’ordine del giorno approvati oggi dalla giunta Schifani, a Palazzo d’Orléans. Il contributo per le spese di funzionamento dell’ente è abbastanza importante. E’ stato adottato un atto a firma degli assessori regionali al Territorio e Ambiente e alla Salute, rispettivamente Elena Pagana e Giovanna Volo, e del presidente della Regione, Renato Schifani, che permette ad Arpa di attingere 24 milioni di euro dalla Sanità, che verranno erogati mensilmente al 90%, e poi rendicontati a fine anno. Nel frattempo, sono in corso i lavori con l’assessorato alla Salute per quantificare le prestazioni. Si auspica di uscire dalla gestione provvisoria entro questa settimana, permettendo intanto l’esercizio provvisorio.

Altra novità riguarda la riconferma dell’incarico di direttore generale del Cefpas all’ingegnere Roberto Sanfilippo. Classe 1970, Laurea in Ingegneria. Sposato con tre figli, risiede a Palermo.
Esperto di progettazione, programmazione, gestione di iniziative finanziate con fondi regionali, nazionali e comunitari. Direttore di progetto, valutatore e coordinatore di programmi e piani finanziati a valere su fondi strutturali e di investimento europei. Ha esercitato la professione di ingegnere. È stato consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo. Ha svolto attività di impresa. Fondatore, socio, amministratore e direttore, di aziende e società operanti nella realizzazione di iniziative comunitarie.

Nella pubblica amministrazione ha ricoperto il ruolo di capo di gabinetto del comune di Catania, di presidente del CdA di ASEC Trade (Azienda gas CT), di presidente dell’Azienda Municipale Trasporti Catania (trasporto pubblico locale); di presidente dell’Azienda Metropolitana Trasporti Catania, di presidente Sviluppo e Patrimonio srl, di consigliere in ASEC Spa. Componente del consiglio di ASSTRA (associazione datoriale, nazionale, delle aziende di trasporto pubblico locale in Italia) e presidente ASSTRA Sicilia. Dal 2018 Direttore generale del CEFPAS, Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del personale del Servizio sanitario della Regione Siciliana, e componente della commissione ECM di AGENAS per la Conferenza Stato-Regioni. Dal 2020 componente del comitato tecnico scientifico COVID Sicilia. Dal 2021 coordinatore regionale e componente del direttivo nazionale FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere).

Deliberati altri punti, tra cui l’estensione degli stati d’emergenza per calamità naturale, il piano triennale per il conferimento di incarichi connessi al Pnrr, la riprogrammazione delle risorse del ‘Patto per la Sicilia’, il recepimento della parte economica del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria, l’avviso pubblico di selezione per il conferimento dell’incarico di direttore generale del Dipartimento regionale per la pianificazione strategica. dell’assessorato regionale della Salute.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.