Condividi
La seconda tappa in Sicilia

Goletta Verde, blitz in spiaggia della Maddalusa ad Agrigento. Legambiente: “L’abusivismo edilizio una piaga che tiene in ostaggio il territorio”

domenica 20 Luglio 2025
Goletta Verde
Al grido “abbatti l’abuso” domenica 20 luglio “Goletta Verde” di Legambiente ha organizzato un blitz lungo la spiaggia della Maddalusa, sulla costa di Agrigento, per chiedere l’immediata demolizione degli edifici abusivi ancora presenti lungo la costa.
Un monito che l’associazione ambientalista ha lanciato da un’area di alto pregio naturalistico: la spiaggia di Maddalusa ricade all’interno del parco della valle dei Templi, ma qui le costruzioni abusive ne compromettono gravemente l’integrità paesaggistica. Legambiente ha srotolato sulla spiaggia lo striscione “abbattiamolo”.
Secondo l’ultimo report Ecomafia, nel 2024 in Sicilia sono stati accertati 1.183 reati nel ciclo illegale del cemento, 1.197 le persone denunciate, in linea con i dati del 2023. Le province con più reati accertati nel ciclo illegale del cemento sono: Messina con 85 illeciti, Palermo 73, Agrigento 39, Catania 27, Ragusa 14, Caltanissetta e Trapani, rispettivamente 9, Enna e Siracusa 3.
“L’abusivismo edilizio – commentano Tommaso Castronovo, presidente di Legambiente Sicilia e Alice De Marco, portavoce di Goletta Verde – è una piaga che tiene in ostaggio il territorio. Con questo blitz sulla spiaggia di Maddalusa vogliamo ricordare che è necessario riaffermare il principio di legalità e dimostrare che l’abusivismo edilizio non può e non deve restare impunito. La migliore prevenzione contro il cemento illegale è l’esecuzione delle demolizioni degli immobili abusivi”.
Goletta Verde dà appuntamento a domani alle 11 a Porto Empedocle, al bar del porto (in via molo 5), dove presenterà in conferenza stampa i dati dei monitoraggi effettuati lungo le coste della Sicilia
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.